Ecco una fantastica idea per dei dolci di San Valentino romantici e veloci: i biscotti puzzle di pasta frolla, dei deliziosi cuori ricoperti di glassa.
Una persona si può conquistare anche attraverso il palato, per questo è sempre utile un buon dolce veloce con cui accompagnare il proprio regalo per San Valentino. Vi proponiamo un’idea golosa e originale, per impressionare il vostro partner nel giorno più romantico. Stiamo parlando della ricetta facile per dei biscotti puzzle a forma di cuore. Si tratta di piccoli dolcetti da realizzare con una pasta frolla facile. Il tocco in più è dato dalla romantica copertura di pasta di zucchero, per cui potete scegliere colori romantici come il rosa e il rosso. Un piccolo trucchetto per creare la divisione a puzzle (se non disponete della giusta formina) consiste nell’usare il coltello per intagliare i biscotti.
Preparazione della ricetta per i biscotti puzzle
- Per cominciare, versate a fontana la farina in una ciotola, oppure su un piano da lavoro.
- Scavate una piccola fossa al centro e riempitela con il burro freddo, tagliato a tocchetti.
- Impastate per amalgamarli e ottenere un composto sabbioso.
- Scavate ancora al centro e inserite lo zucchero, l’uovo, i tuorli, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone.
- Impastate velocemente, fino a quando ottenete un panetto omogeneo e sodo.
- Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete in frigo per far riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, portate l’impasto su un piano da lavoro e stendetelo con un mattarello (quando è ancora freddo).
- Ottenuta una sfoglia abbastanza sottile, ritagliate i biscotti con le formine di due pezzi di puzzle a forma di cuore. In alternativa, usate una semplice formina a cuore, poi tagliate con un coltello il centro, per formare l’incastro di due pezzi di puzzle.
- Ricoprite con un foglio di carta da forno una teglia e, man mano, disponete i biscotti sopra (distanziando ciascuna metà dall’altra).
- Poi, fate cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180°C, per 15 minuti. Successivamente, sfornate e fate raffreddare.
- Nel frattempo, stendete la pasta di zucchero rossa e quella di un altro colore, usate le formine per ritagliare la copertura adatta ai dolcetti.
- In una ciotola, mescolate l’acqua e lo zucchero a velo. Usate questa glassa per spennellare i biscotti e attaccare la pasta di zucchero. Lasciate asciugare per almeno 1 ora.
Conservazione
Realizzate questi biscotti puzzle per San Valentino e usateli per decorare la tavola in modo romantico o confezionateli, per accompagnare il vostro regalo. Conservateli in un contenitore di latta per massimo 5 giorni.
Un altro dolce romantico è la Persian Love Cake.